Benvenuto nel sito ufficiale dei Missionari Servi dei Poveri

Preghiera quotidiana

ATTO DI ADORAZIONE

Ti adoro, o Signore, tutto compreso di fede e di umiltà. Tu sei il mio rifugio, la mia speranza, il mio amore. Tu sei Gesù Cristo, vero Figlio dell’Eterno Padre e vero Figlio di Maria Vergine. Io ti credo sotto le Specie Eucaristiche, veramente, realmente, sostanzialmente presente in Corpo, Sangue, Anima e Divinità.

O BENIGNISSIMO SIGNORE

O benignissimo Signore e Redentore amantissimo dell’anima mia, credo che sei veramente presente nell’Ostia adorabile, vero Uomo e vero Dio, insieme col Padre e con lo Spirito Santo. Perciò ti adoro con gli ossequi più sinceri del mio cuore, e unisco le mie adorazioni a tutte le adorazioni che ti sono rese da tutti i beati in cielo e da tutti i giusti sulla terra.

Ti ringrazio, mio Gesù, e con me invito pure tutte le creature del cielo e della terra, a ringraziarti della carità immensa che hai avuto incarnandoti e morendo per me, rimanendo per mio cibo e ristoro nel divin Sacramento dell’Eucaristia sino alla consumazione dei secoli.

Mi accuso e pieno di confusione mi pento dei miei peccati; e come mai ho ardito di tanto offenderti, o bontà infinita?

A te consacro l’anima e il corpo mio, le mie potenze e i sensi miei, quanto ho, quanto sono, quanto posso. Sia tuo e non mio questo povero cuore.

Ti prego intanto, mio Bene, di concedermi una viva fede, una ferma speranza, un’ardente carità, una contrizione amarissima, il gran dono della perseveranza finale.

Ti prego di soccorrere i miei bisogni spirituali e temporali e quelli della mia comunità e della mia famiglia; di confermare nella tua grazia i giusti, di convertire i pecatori, di consolare gli afflitti, di confortare gli agonizzanti, di usare pietà alle anime del purgatorio, per le quali ti offro i meriti del tuo preziosissimo Sangue.

PREGHIERA AL BEATO GIACOMO CUSMANO

Amabilissimo Padre Giacomo Cusmano, che consumasti la tua vita nell’amore e nel servizio di Cristo Gesù nella persona dei Poveri, insegnaci ad attuare nella nostra vita il “Comandamento Nuovo” del Signore, mediante la pratica amorosa delle Opere di Misericordia.

Aiutaci a riscoprire la gioia del servizio per giungere “alla fede per mezzo della Carità”. Liberaci dal sentirci tanto poveri da non poter niente donare o tanto ricchi da non poter niente ricevere. Rendici capaci di condividere con gli altri quello che abbiamo e quello che siamo in spirito di autentica comunione.

Ottienici che, amando e servendo, sul tuo esempio, Cristo nascosto nel mistero dei Poveri, possiamo un giorno contemplarLo e possederLo per sempre con Te nella casa del Padre. Amen.

PREGHIERA PER LE BUONE VOCAZIONI

Gesù dolcissimo, che ritiene fatto a te stesso anche un minimo atto che si prodiga in favore dei Poveri e che ispirasti una carità illimitata al Cuore del nostro Fondatore, il beato Giacomo Cusmano, manda, a questo santo Istituto, anime che ben comprendano la sublimità della loro vocazione.

Anime di fede che vedano ed amino te in ogni Povero, in tutti gli stadi della vita, dall’infanzia alla vecchiezza. Anime generose distaccate da tutto che offrendosi in puro olocausto, non si soffermino di fronte al sacrificio, ma vi si slancino con ardore e trattino i Poveri, con quella tenera religiosa riverenza che userebbero se fossero a contatto della tua Divina Persona.

Anime illuminate, che consumando la loro esistenza nell’ oscurità di un assiduo lavoro, servendo orfani, poveri, sofferenti, ne comprendano il fine nobilissimo che è quello di seguire le tue orme sacrosante: curare e sanare i corpi per attrarre le anime a Te.

O Gesù che da tempo ci hai dato il dono sublime della vocazione, ravviva la nostra fede, riaccendi l’ardore dello spirito primitivo, onde possiamo accelerare i nostri passi verso la meta gloriosa destinata alle anime che si sono perfettamente immolate al servizio dei Poveri. Amen.