Benvenuto nel sito ufficiale dei Missionari Servi dei Poveri

Fratello Victor Hugo Torres emette la professione perpetua

Il 24 settembre 2022, festa del Beato Francesco Spoto, il Fratello Victor Hugo Torres Correa, messicano, ha professato i voti perpetui durante la Celebrazione della Santa Messa nella Parrocchia Santa Maria della Perseveranza a Roma. Fratello Victor, rispondendo alle nostre domande, ha spiegato il significato di questo importante momento della sua vita:

Cosa significa per te professare in perpetuo?

“Emettere la professione perpetua significa manifestare apertamente la volontà di seguire Gesù da vicino ogni momento della mia vita, attraverso la pratica attenta e gioiosa dei consigli evangelici: povertà, castità e obbedienza; attestare fermamente e volontariamente la mia adesione a Cristo ed essere testimone del Suo infinito amore per il quale ha voluto rimanere in mezzo a noi.

Consapevole dei miei limiti che a volte impediscono di far vedere il volto misericordioso del nostro amato Gesù in mezzo a noi, vorrei rispondere con tutto me stesso a Dio che ci ha amato per primo. Professare in perpetuo significa essere fedele a Gesù nella mia vita; per me è fondamentale fare memoria in ogni momento dell’incondizionato e fedele amore divino.”

Qual è il significato di donarti al Signore nel carisma del Padre Giacomo Cusmano?

“Vorrei rispondere a questa domanda con quanto affermano le nostre Costituzioni: il carisma della Congregazione è la carità senza limiti, dono di Dio concesso al nostro Fondatore, il Beato Giacomo Cusmano. La sua vita traduce e illumina il cammino da seguire considerando i Poveri come sacramento in cui Gesù vuole mostrarsi in modo tutto speciale. Quindi, donarsi in questo specifico carisma significa incarnare nella propria vita l’insegnamento evangelico: amare Gesù nei suoi Poverelli, come il nostro santo Fondatore.”

Facebook
Twitter
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Altri articoli